flickr.com / khawkins04

La Basilicata è una terra di grandi eventi, durante tutto l’anno vengono organizzate sagre e feste, per festeggiare il raccolto, Santi protettori o per sponsorizzare i raccolti.
Nella stagione estiva periodo di massima affluenza di turisti nella regione della Basilicata, vengono organizzati moltissimi concerti sotto il cielo stellato.
Cantanti di natura internazionale collaborano a rendere uniche le estati dei turisti, per portarsi via un ricordo unico della Basilica e della sua gioia.Ad allietare le notti estive sulla spiaggia sono organizzati diversi concerti di musica popolare, dove non può mancare la protagonista assoluta la pizzica, dove tutte le ragazze si improvvisano ballerine, perché la cosa bella di questi canti è che non esiste uno stand o dei passi da seguire, basta lasciarsi trasportare della musica e sentirla nel sangue.

Le notti passate sulla spiaggia allietate dalle tante tammorre e dalla musica dei briganti sono eventi a cui è possibile assistere solo in Basilicata, dove la musica popolare e storica ritorna a far ballare sciamo di ragazzi, rivisitando le canzoni degli avi.

Ma gli eventi in Basilicata non riguardano solo la musica, ma anche i tanti prodotti tipici della regione come la sagra della scarcedda, una torta salata la cui ricetta ha origini secolari ed è riportata tutt’oggi in importanti libri di cucina e di tradizione gastronomica popolare.

Durante questa sagra è possibile degustare la Scarcedda, ma anche prodotti tipici locali come farine, pane e soprattutto formaggi.

Similar Posts:

Tags: