flickr.com / BinaryApe

La cucina della Basilicata è famosa in tutta Italia grazie alle prelibatezze uniche ma semplici e genuine allo stesso tempo.
I piatti della Basilicata sono tutti di origine contadina e ancora oggi sono preparati con grande maestria dalle sapienti mani dei contadini.

I prodotti famosi in tutta Italia sono il caciocavallo, formaggio dal sapore unico che si abbina alla perfezione con i diversi tipi di miele e con gli affettati, il pane, è considerato uno dei migliori di tutta la penisola, grazie alla sua lievitazione naturale e alle diverse tipologie di ferine mischiate alla perfezione tra di loro.
Tra i tanti prodotti da forno preparati in Basilicata, va menzionato il pane di Matera, che oltre ad essere squisito al palato e a conservarsi per molti giorni soffice e gustoso, ha ottenuto il riconoscimento dell’IGP.

Anche gli ortaggi hanno una grande importanza in Basilicata come ad esempio: il peperone di Senise che ha avuto la denominazione IGP e la melanzana rossa di Rotonda con la certificazione DOP.

Di accompagnamento a tutte queste pietanze non può mancare un vino eccelso come l’Aglianico del Vulture,avente la certificazione DOC. Questo vino era presente nella regione della Basilicata già dal VII secolo a.C. e con il passare degli anni è stato considerato dai sommelier, uno dei vini rossi più buoni presenti sul territorio italiano.

Se hai voglia di degustare dell’ottima cucina genuina non puoi esimerti dal visitare questi splendidi posti e dall’assaporare dei sapori unici ricchi di storia e tradizione come quelli presenti in Basilicata.

Similar Posts:

Tags: