L’Umbria è la destinazione ideale per i turisti interessati all’arte, alla cultura ed alla scoperta degli antichi borghi. Per un weekend o una vacanza di pochi giorni, Spoleto e Gubbio sono nella top ten delle località umbre da non perdere: qui è infatti possibile tuffarsi nell’arte e nella storia, tra visite culturali e rilassanti passeggiate tra i vicoli dei centri storici.

Una visita a Gubbio

Al di fuori delle mura medievali di Gubbio è possibile visitare il Mausoleo romano che, insieme al Teatro anch’esso di epoca romana, rappresenta il più antico monumento storico della città. Costruita nel XIII secolo, la chiesa di San Francesco è un piccolo gioiello di stile gotico ed annesso all’edificio religioso vi è un convento la cui Sala Capitolare è ornata di affreschi del XIV secolo. Uno dei più importanti edifici del centro di Gubbio è il Palazzo dei Consoli, risalente al 1400, che attualmente ospita una collezione di oggetti antichi (principalmente romani e medievali) e una Pinacoteca.

Le meraviglie da scoprire di Spoleto

Il territorio di Spoleto è abitato sin dai tempi dei Romani e i monumenti più antichi si integrano perfettamente con edifici costruiti in epoca medievale e rinascimentale in un susseguirsi armonico di chiese, palazzi, piazze ed anfiteatri. Una delle costruzioni più antiche in assoluto è l’Anfiteatro romano, risalente al I secolo d.C.; di epoca medievale è invece la chiesa di San Gregorio Maggiore, la cui edificazione iniziò nel 1079. Il Palazzo Comunale di Spoleto, costruito nel XIII secolo, ospita oggi la Pinacoteca Civica con le sue preziose opere pittoriche. Tra i monumenti più ammirati di Spoleto troviamo il suo splendido Duomo, costruito in stile romanico.

Una vacanza on the road in terra umbra

Per potersi spostare in piena libertà fra le colline e le città d’arte umbre è fortemente consigliato utilizzare un mezzo di trasporto proprio, che sia svincolato dalle linee e dagli orari (talvolta scomodi) dei trasporti pubblico. Per chi arriva in questa zona d’Italia con il treno o con un volo aereo, il noleggio auto rappresenta quindi la soluzione più comoda e pratica. È possibile collegarsi al sito www.autonoleggio-online.it per trovare ulteriori informazioni sul noleggio di autovetture in Umbria.

Immagine: Roberta BianchiSimilar Posts:

Tags: