flickr.com / Gianluca Campanella

Se non hai mai vistato la Basilicata, è giunto il momento di farlo, un posto unico che consente di garantire emozioni uniche sia agli amanti del mare che delle escursioni.La Basilicata è una regione del sud Italia, divenuta conosciuta in tutta Europa grazie al film Basilicata Cost to Cost, che mostra l’avventura alla scoperta della vita e del territorio.

La Basilicata è terra di grandi tradizioni ed eventi storici che ancora oggi custodisce con grande gelosia è orgoglio.

Non va dimenticato che Matera, ma in generale tutta la Basilicata era considerata la terra dei Briganti, perché grazie alle sue montagne vi era facile nascondervi per scappare ai retaggi.

Proprio qui in questi luoghi nasce la Pizzica, divenuto poi un ballo popolare, fulcro centrale di tutte le sagre e le feste dei paesi del Sud Italia, ma una volta era visto come un rimedio per le donne possedute del demonio, donne che si dicevano fossero tarantolate, che dovevano ballare su un tappeto a ritmo di pizzica fino alla perdita dei sensi, per poi risvegliarsi senza più alcun problema.

Matera famosa anche per i suoi sassi è una terra che merita di essere visitata, non ci sono periodi dell’anno da preferire ad altri, perché ogni mese sa regalare qualcosa di unico ai turisti.

Similar Posts:

Tags: